The e tisane, che passione!

In: Prodotti & Co. Su: giovedì, novembre 2, 2017 Colpire: 107

E’ una passione che dura tutto l’anno ma quando la temperatura di abbassa, come fare a meno del piacere di una buona tazza di tè? Aromatico, colorato, riscalda il cuore ed ha mille proprietà benefiche.

L'utilizzo del tè risale alla notte dei tempi. Dalla Cina, al Giappone alla Corea, il tè si è diffuso pian piano, in tutto il mondo, fino a diventare una vera e propria tradizione nel mondo anglosassone. 


I sei tipi di tè più comuni sul mercato sono: il tè nero fermentato PU’Er, il tè rosso/tè nero indiano, l’oolong (o blu-verde), il tè verde, il tè giallo e il tè bianco.

Tante sono le sue proprietà benefiche: è un potente antiossidante poiché contiene sostanze polifenoliche  in grado di contrastare la diffusione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e della degenerazione cellulare.

I tè Oolong e i tè Pu’Er si sono rilevati degli ottimi alleati nella lotta al fumo, come disintossicanti e contro l’obesità e il colesterolo. Note sono anche le caratteristiche idratanti del the, bevanda perfetta per ripristinare i liquidi persi: gli specialisti raccomandano di consumarlo frequentemente e in piccole quantità, per ottenere i migliori risultati.

Non da ultimo, il tè ha zero calorie e zero grassi; se consumato con un una moderata quantità di latte, le calorie diventano al massimo 14.

Il tè rappresenta quindi un ottimo spuntino durante la giornata, specialmente se viene abbinato ad un paio di biscotti. 



Come preparare un buon tè


Per preparare un buon tè, la prima regola da tener presente è che più il tè è pregiato e più l’acqua non deve essere troppo calda altrimenti le foglie si bruciano. I tempi di infusione nella preparazione del tè variano dai due o tre minuti secondo il tipo di tè che viene preparato. Se si vuole fare un tè nero forte allora lo si farà “all’inglese” ovvero tenendolo in infusione per 5 minuti. 

Una grande varietà di tè e tisane

Se quella che cerchi è varietà di tanti tè e infusi pronti per un momento di piacevole relax, vieni a scoprire tutte le novità su https://www.dolcibonby.it/47-the-e-tisane.

---

Testo liberamente tratto da: http://www.benessere.com/dietetica/arg00/proprieta_the.htm